giovedì 3 marzo 2011

Borderline disorder: One step too far from normality.

Non so più cosa sia.
Non so più di essere chi sono davvero.
Il vuoto incombe.
In un'ora porto le calorie a 2500.
E per altre 20 ore digiuno e mi "pulisco" con 6 litri di acqua.
Questa è NORMALITA'? Questa è FOLLIA? non lo so più.
Sto dimagrendo, ma lo sa solo la bilancia. Non io. N o n I o.
Non mi resta che ascoltare il mio cuore... ma anche lui grida.
Grida di silenzio, grida disumane e disperate senza suono nè voce.
Grida di cui io non sono che la rappresentazione apparente...che può solo mimare.


Sapere cos'è il disturbo Borderline?
Non ci volevo credere, ma appena ho cercato su internet che cosa fosse mi sono resa conto che la definizione incorporava tutto ciò che riguarda la "io" di adesso:

1.Frequenti ed immotivate oscillazioni dell'umore
2.Persistente instabilità nell'immagine di sé
3.Frequenti ideazioni suicide e/o comportamenti autolesivi
4.Senso cronico di vuoto e inutilità
5.Paura ingiustificata dell'abbandono, che spinge spesso a comportamenti manipolatori e/o possessivi atti ad evitare lo stesso
6.Comportamenti impulsivi in almeno due aree a rischio, quali ad esempio: gioco d'azzardo, guida spericolata, abuso di sostanze, disturbi dell'alimentazione, sessualità promiscua o sregolata
7.Sintomi dissociativi infrequenti e, comunque, circoscritti a periodi di particolare stress (para-allucinazioni)
8.Marcata disforia e reattività emotiva, incapacità di controllare la rabbia e/o comportamenti eterolesivi
9.Oscillazione fra estremi di idealizzazione e svalutazione all'interno delle relazioni interpersonali

Eccetto la numero 6 (quali gioco d'azzardo, guida spericolata ecc.) tutto quanto c'è scritto mi riguarda. Perchè io non mi riconosco più. Non vedo realmente come sono, cosa voglio, come sono realmente le cose... forse fingo di non vederle, perchè rendermi conto della realtà farebbe troppo male... perchè so benissimo cosa vuol dire aver ingerito 3000 calorie, so benissimo cosa vuol dire non uscire, non volere vedere nessuno,... so che vuol dire morire lentamente.
Ma non trovo più una sola ragione per cui lottare, per cui mettercela ancora tutta...
forse un po' mi va bene così.
Ho perso la magrezza.
Ho perso l'amore più grande della mia vita.
Ho perso tutto.

2 commenti:

  1. Laura, meglio non fare auto diagnosi..Vedi, penso che il borderline possa descrivere qualsiasi persona..non si diagnostica così, senza controlli ne niente...Io combacio con tutti i punti, ma questo non vuol dire che io abbia questo disturbo.Il broderline è molto, troppo generico.
    Tu hai tante qualità, tanti talenti..non hai perso tutto.Ci sono persone affezionate a te, c'è la musica, il disegno, la lingua cinese..Puoi imoegnarti a pensare a queste cose, a metterle in pratica.So che quando si soffre di DCA si usano tutti i momenti per mangiare, fare sport o cose simili..in questo modo ci sembra che non ci sia mai abbastanza tempo.Invece abbiamo molto tempo a disposizione, dobbiamo solo pensare come impegnarlo.
    Tu non mallare, siamo qui a sorreggerti, io e le altre ragazze.
    Ellie.

    RispondiElimina
  2. la penso come ellie.. non ti autopunire cosi... sei troppo dura con te stessa... devi smetterla di pensare al passato e vivere solo di presente x crearti un futuro... se no resterai sempre aggrappata al passato e vivrai sempre nelle mura della tua stanza-rifugio... beh è ora di uscire di respirare di vivere... è ora di smetterla di avere paura del mondo... devi crearti il tuo futuro da zero? ok facciamolo...rimboccati le maniche leva i fantasmi del passato e provaci.. non dico che sia semplice, è difficile, difficilissimo... ma chi l'ha detto che deve essere tutto facile? forza, tira fuori il CARATTERE e LE PALLE tira fuori l'ORGOGLIO e torna a VIVERE!
    ti abbraccio davvero tanto forte
    scrivimi x qualsiasi cosa

    RispondiElimina